Casa BIO - Case in legno prefabbricate
La tua casa adesso è Bio
Una soluzione abitabile nel rispetto dell’ambiente
Fin dall'era preistorica, per costruire, l'uomo predilige il legno, grazie alle sue caratteristiche di resistenza, leggerezza e sicurezza. ExpoTorrisi realizza case in legno che rappresentano una soluzione altamente innovativa nel campo della bioedilizia, in quanto strutture abitative tecnologiche e basate sulla sostenibilità, antisismiche e sul risparmio energetico. Il legno, infatti, è un materiale organico naturale, biodegradabile ed affidabile, offre un buon isolamento termico, elettrico ed acustico, riducendo qualsiasi spreco di energia e garantendo il massimo benessere abitativo. Nelle case in legno dotate di un’ottima efficienza energetica, riscontriamo due principali tipologie costruttive:
- - strutture in x-lam
- - strutture a telaio
I Sistemi di Coibentazione
Il comfort in un clima mediterraneo ci impone di garantire un buon funzionamento dell’edificio anche nella stagione estiva quando invece sino ad oggi ci si e’ limitati a preoccuparsi quasi esclusivamente della protezione dal freddo.
A questo proposito i materiali da noi utilizzati sono isolanti di alta qualita’ con uno sfasamento e smorzamento temporale nettamente piu’ alti rispetto agli altri materiali isolanti.
I requisiti essenziali di un pacchetto coibente devono garantire Comfort invernale - Comfort estivo - Comfort acustico e Traspirabilità.
Occorre evitare fenomeni di dispersione coibentando le superfici disperdenti Tetto - Pareti - Solai ed utilizzando Serramenti altamente performanti.
I prodotti per la creazione di questi spazi abitativi unici ed esclusivi ci consentono l’isolamento delle pareti perimetrali per garantire il massimo benessere abitativo e la massima qualita’. Attraverso l’impiego di materiali naturali dotati di buona conduttività ed accumulo termico si assicurano un ottimo isolamento invernale e condizioni di benessere estivo. Si tratta di prodotti naturali e traspiranti dalla durata illimitata- che assicurano la protezione al fuoco e l’isolamento acustico e termico. I materiali utilizzati per la coibentazione delle nostre strutture in legno sono tutti elementi naturali come: fibra di legno, lana di roccia, perline, pannelli in legno che contribuiscono a rendere i vostri spazi abitativi assolutamente protetti e vivibili in ogni stagione dell’anno.
L'efficienza prestazionale del legno lamellare, ai fini strutturali, ha qualità simili a quelle dell'acciaio. In caso di eventi sismici, il legno ha un’eccellente capacità di resistenza, non solo alla compressione ma anche alla trazione. Ciò, unito all'elasticità, si traduce in una buona capacità di oscillazione che limita gli effetti delle onde sismiche.